top of page

SONCINO
Arte e potere

Soncino è un paese d’impianto medievale, incluso nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Il centro storico è situato in una zona di grande interesse storico e paesaggistico, sulle rive del fiume Oglio, in una zona ricca di fontanili e risorgive. La posizione strategica in mezzo alla Pianura Padana ha determinato una storia locale ricca di alternanze al potere e personaggi storici che hanno lasciato un’impronta memorabile. 

 

L’itinerario prevede la visita nel centro storico, con la Rocca Sforzesca del XV secolo, il quartiere ebraico e il Museo della stampa. L’allestimento ricostruisce la storia di una delle famiglie ebraiche più significative nell’ambito dell’editoria: qui infatti si stampò la prima Bibbia tascabile della storia del libro.

 

Numerose le chiese di interesse storico e artistico: l’interno della Pieve di Santa Maria, della chiesa conventuale di San Giacomo e di Santa Maria delle Grazie, capolavoro del manierismo lombardo, interamente decorata con un ciclo di affreschi di Giulio Campi e di altri pittori locali. 

 

 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Rocca Sforzesca

  • Santa Maria delle Grazie

  • Pieve di Santa Maria Assunta

  • Chiesa di San Giacomo Apostolo

  • Quartiere ebraico e Museo della stampa

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: facile, urbano

Ingressi a pagamento: Rocca e Museo della stampa

 

ITINERARI COLLEGATI

 

Iseo centro storico

 

SCOPRI DI PIÙ

...

 

📌 Per visite guidate:

CHIAMA +39 339 667 2031

SCRIVI danielarossisaviore@gmail.com

 

bottom of page