top of page

CAPO DI PONTE
Il Romanico lombardo in Valle Camonica

Così simili, eppure così diverse: la Pieve di San Siro a Cemmo e la chiesa del Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte sono tra gli edifici più interessanti del Romanico lombardo. Poste una di fronte all'altra per sottolineare una dualità di intenti contrapposta e complementare, risalgono all'XI secolo, entrambe su edifici precedenti, in un'area ricca di testimonianze storiche e archeologiche.  

 

Pieve di San Siro

Rifugio di nottole e banditi negli anni dell'abbandono, la Pieve è stata il fulcro della vita religiosa e civile della Media Valle Camonica per secoli. Tutto al suo interno è unico: la pianta irregolare su più livelli, la cripta non interrata ma sospesa nell'abisso sul fiume Oglio, gli affreschi della Madonna della Domenica e del Cristo nudo, il Polittico del Maestro Paroto. Notevole il portale esterno, interessante esempio di scultura romanica.

Monastero di San Salvatore

Situato in un parco sulla sponda sinistra dell'Oglio, circondato da un roseto e da un giardino dei semplici ricostruito secondo i criteri dei monaci, il complesso è uno dei migliori esempi del Romanico cluniacense, con elementi che richiamano lo stile francese. È di proprietà della Fondazione Camunitas. All'esterno, la lapide di un gladiatore, altari preistorici e di epoca romana. Un luogo intriso di storia e leggende.

 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Pieve di San Siro

  • Monastero di San Salvatore

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: facile, breve salita verso la Pieve

Ingressi a pagamento: offerta per la Pro Loco

 

ITINERARI COLLEGATI

Le incisioni rupestri di Naquane e Massi di Cemmo

SCOPRI DI PIÙ

La Madonna della Domenica

Il battesimo di Cristo nudo

Il bestiario di San Siro a Cemmo

L'orto botanico di San Salvatore

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com

 

 

bottom of page