© 2015 - 2019 

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

VALLE CAMONICA
Beniamino Simoni a Breno e a Cerveno

Beniamino Simoni, “fabricator di statue”, si stacca per stile e formazione dalle botteghe tradizionali della scultura camuna e traduce la sua arte in un linguaggio nuovo. Arriva in Valle intorno alla metà del 1700 e si distingue per la sua adesione a modelli profondamente realistici, contrapposti alla retorica del Barocco. 

 

Cerveno Santuario della Via Crucis

Un sacro monte in Valle Camonica con 198 statue, di Simoni e di Donato e Grazioso Fantoni, in quattordici cappelle. Sono molte le vicende storiche e politiche che hanno portato alla realizzazione di questo monumento, ancora oggi uno dei principali riferimenti della devozione locale. I recenti lavori di restauro di alcune cappelle hanno portato alla luce la complessità tecnica e iconografica delle sculture. 

 

Breno San Maurizio

Il gruppo del Compianto ha infervorato discussioni sulla sua origine e destinazione: Simoni lo aveva scolpito per l’antica parrocchiale di Breno o per Cerveno? È solo uno dei misteri che circondano gli undici personaggi a grandezza naturale, tornati da pochi anni nella loro collocazione originaria. Simoni nei loro volti ha espresso ai massimi livelli l’esplorazione dell’animo umano.

 

 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Cerveno Santuario Via Crucis

  • Breno San Maurizio

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: facile

Ingressi a pagamento: Ingressi a pagamento: 

ITINERARI COLLEGATI

Breno Sant’Antonio e CaMus Museo Camuno

Breno San Valentino e San Maurizio

SCOPRI DI PIÙ

L’opera incompiuta di Beniamino Simoni

📌 Per visite guidate:

CHIAMA +39 339 667 2031

SCRIVI danielarossisaviore@gmail.com