© 2015 - 2019 

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • LinkedIn Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean
  • White TripAdvisor Icon
  • RSS Clean

BLOG

Saturday, May 4, 2019

Da Lovere a Ponte di Legno attraverso le Alpi Orobiche: martedì 28 maggio 2019 il 102° Giro d’Italia partirà dal Lago d’Iseo percorrendo borghi e passi storici.

Friday, April 19, 2019

Nella Valle dei magli ci sono posti che rivelano i segreti del tempo, come Bienno, uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club. Gli affreschi di Santa Maria, i vicoli medievali del centro storico, il ritmo dei fabbri e dei magli, i palazzi rinascimentali e il vecchio mulino vi aspettano.

L'appuntamento è per domenica 28 aprile a Bienno (BS)
con l'evento TCI
"LA PENISOLA DEL TESORO". Chi desidera partecipare alle visite guidate gratuite
trovate il numero nella locandina...

Saturday, February 9, 2019

Visite guidate a partecipazione gratuita giovedì 14 febbraio 2019 al CaMus - Museo Camuno di Breno.

Monday, February 4, 2019

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone un ciclo di  visite guidate gratuite in istituti e luoghi di cultura del territorio. Lo scopo è quello di divulgare il patrimonio artistico, storico e culturale della Valle e di fare conoscere al grande pubblico la figura professionale della guida turistica abilitata, che svolge un ruolo essenziale per la promozione del turismo locale e per la divulgazione della cultura italiana.

Thursday, July 26, 2018

La Valle Camonica, conosciuta anche come la Valle dei Segni quale primo sito Unesco italiano per la presenza di incisioni rupestri millenarie, è stata dichiarata riserva della biosfera dalla stessa istituzione che nel 1979 la incluse nell'elenco del patrimonio dell'umanità. La Valle comprende una varietà botanica eccezionale, dalla vetta dell'Adamello fino al Lago d'Iseo. Un'area caratterizzata dalla presenza di pascoli, foreste, prati, aree coltivate e gestite secondo tradizioni ancestrali. 

La ...

Thursday, June 28, 2018

Una mostra esclusiva dedicata a Giorgio Oprandi, a cura di Marco Albertario e Silvia Capponi, è allestita dal 30 giugno al 9 settembre 2018 nella Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere.

Nei quadri esposti all’interno del Museo dell’Ottocento, Oprandi (1883 - 1962) descrive gli orizzonti delle colonie d’Africa: volti, sguardi e scenari d’Albania, Egitto, Libia, Eritrea, Palestina. Le immagini evocano le atmosfere esotiche che affascinavano un gusto estetico assai diffuso agli inizi del secolo sc...

Monday, June 18, 2018

Un'estate che si preannuncia ricca di iniziative: una in particolare merita di essere segnalata, per l'attenzione che riserva a un territorio che sta diventando sempre più conosciuto e apprezzato anche all'estero. Navigazione Lago Iseo, in collaborazione con la Federazione Guide Turistiche Valle Camonica e Assoguide Sebino, ha organizzato una serie di crociere, in programma il mercoledì e il venerdì fino alla fine di agosto.

Il programma è davvero interessante perché, oltre a vedere i borghi del...

Wednesday, June 6, 2018

L'ultimo numero della prestigiosa rivista AB Atlante Bresciano, Grafo Edizioni, è dedicato alla Valsaviore. Un luogo poco conosciuto, situato al confine con il Trentino, sotto l'Adamello, terra di passaggio fin dai tempi più remoti. Leggende, storie comuni e connessioni locali con la storia nazionale ed europea sono raccontate da diversi esperti e studiosi locali. Ci sono anche un paio di articoli miei, sui luoghi delle leggende e sull'ospitalità negli agriturismi della zona.

Paesaggi e culture
I...

Friday, February 16, 2018

E' rimasta sepolta per secoli nel santuario a lei dedicato, nei pressi di un'ansa del fiume Oglio, davanti a una grotta naturale in cui sgorgava una sorgente. Nel 1986, poco distante dal ponte della Minerva, che i Brenesi continuavano a chiamare in questo modo da molto tempo, senza sapere perché, durante lavori di scavo una ruspa porta alla luce resti di mosaici; qualche anno dopo, nel 2000, ecco emergere dal passato anche la statua della dea. 

IL SANTUARIO DI SPINERA

L'area è sacra almeno dal V a...

Tuesday, January 23, 2018

La chiesa è dedicata a Maria Annunciata ma è conosciuta anche come Santa Maria degli Orti, perché in origine si trovava in una zona esterna all’abitato. In epoca romana c’era un luogo di culto dedicato a Minerva. La costruzione cominciò nel 1484. Nel 1490 era già terminata, perché doveva rappresentare la recente concessione alla comunità di Bienno del diritto di far celebrare la messa, come segno di indipendenza dal vescovo di Brescia. I Camuni si sono sempre considerati come qualcosa di staccat...

Please reload