© 2015 - 2019 

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

BRENO
Centro storico e Museo Camuno

Situata nel cuore della Valcamonica, la cittadina di Breno per secoli è stata il principale borgo della zona. Sulla collina del Castello sono stati ritrovati resti di insediamenti preistorici. I vicoli, le piazze, le ville storiche rendono il centro storico carico di fascino. 

 

Nella chiesa di Sant’Antonio Abate Girolamo Romanino ha dipinto un ciclo di affreschi dedicato alle Storie di Daniele dell’Antico Testamento. La pala dell’altare maggiore è di Callisto Piazza, sulle pareti affreschi medievali.

 

Il CaMus - Museo Camuno accoglie le opere d’arte della collezione Putelli con  dipinti, pergamene, libri antichi, sculture, stemmi, arredi sacri e utensili fino alla prima metà del Novecento, tra cui opere di Girolamo Romanino, Callisto Piazza, Lattanzio Gambara, Andrea Previtali, Luca Mombello, Paolo da Caylina il Giovane, Giacomo Trécourt, Giorgio Oprandi, Ponziano Loverini, Franca Ghitti. 

 

 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • centro storico e ville

  • chiesa di Sant'Antonio

  • CaMus Museo Camuno

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: urbano

Ingressi a pagamento: nessuno

Orari apertura museo: vedi sito ufficiale

 

ITINERARI COLLEGATI

Bienno, il borgo degli artisti

 

SCOPRI DI PIÙ

Un piccolo letto per un grande Capitano

Villa Ronchi, eleganza camuna

L'eclettismo di Villa Gheza

App, iBreno

Leonardo da Vinci e la Valle Camonica

La leggenda di Carlomagno nel cuore delle Alpi

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com