top of page

BRESCIA
Le piazze storiche e il Castello

Le vie del centro storico di Brescia sono come un libro in cui è possibile leggere oltre duemila anni di storia: dalla presenza romana ai vicoli medievali, tra templi, torri, palazzi e chiese, fino dai grandi cambiamenti urbanistici del Rinascimento e la storia dell’Ottocento, quando la città diventa protagonista degli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia. L’itinerario del centro storico ci porta a visitare in una giornata intera le quattro piazze che costituiscono l’anima di Brescia e la collina del Castello.

Piazza del Foro 

Resti della Brixia Romana, con la veduta dell’esterno del Capitolium, il tempio capitolino di via Musei, costruito nel I d.C. dall’imperatore Vespasiano, dedicato alla triade Giove, Giunone e Minerva. L’area fa comprendere come era strutturata la città e come si svolgeva la vita a quell’epoca. Si trova ai piedi del Colle Cidneo, primo insediamento preistorico, sul quale ora c’è il Castello. 

Piazza Duomo 

La piazza è dedicata a Paolo VI, pontefice bresciano, con il Duomo Nuovo, edificio costruito in diverse fasi, sormontato da una grande cupola barocca, e il Duomo Vecchio, notevole esempio di architettura romanica a pianta circolare; se il tempo a disposizione lo consente, visita all’interno. Accanto a Piazza Duomo c’è il Broletto, sede della vita amministrativa cittadina sin dal Medioevo. 

Piazza della Loggia 

L’eleganza di Piazza della Loggia colpisce per la sua chiara ispirazione all’architettura della Serenissima: un angolo di Venezia nel cuore della Pianura Padana. Nella piazza ci sono un’antica collezione di epigrafi, la Torre dell’Orologio, con i Macc dele Ure, conosciuti dai bresciani come Tone e Batista, oltre al monumento che ricorda uno degli episodi più drammatici del nostro Paese, la strage del 28 maggio 1974. 

Piazza della Vittoria 

È uno spazio organico ideato da Marcello Piacentini, uno dei maggiori architetti e urbanisti del Novecento. La piazza fu realizzata dopo avere smantellato il quartiere medievale preesistente, detto “delle Pescherie”. Vi si trovano il primo grattacielo d’Italia e l’arengario, che raffigura i momenti più importanti della storia di Brescia.

 

Castello di Brescia

Detto anche “Falcone d’Italia”, domina il colle Cidneo, è uno dei più grandi castelli d’Italia e il secondo castello più grande d’Europa. Costruito nel Duecento dai Visconti su un sito precedente, viene ampliato una prima volta nel Quattrocento e completato poi nel Cinquecento. Cessata ogni funzione strategica alla metà dell'Ottocento, quando era usato come carcere militare, il castello è oggi un grandissimo parco pubblico con passeggiate fra le antiche strutture di difesa e un ampio panorama sull'intera città.  

PUNTI D'INTERESSE

  • Piazza Vittoria

  • Piazza Loggia

  • Piazza Duomo

  • Piazza del Foro

  • Castello

 

INFORMAZIONI

 

Durata: giornata intera (fino a 3 ore)

Percorso: urbano, breve salita verso il Castello

Ingressi a pagamento: nessuno

 

ITINERARI COLLEGATI

 

...

 

SCOPRI DI PIÙ

Il centro storico di Brescia (video)

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com

 

 

bottom of page