© 2015 - 2019 

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • LinkedIn Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean
  • White TripAdvisor Icon
  • RSS Clean

Preistoria, Romanità e Medioevo in Valle Camonica
1 e 2 ottobre 2016

I Camuni sono annoverati nell’elenco dei popoli alpini assoggettati da Augusto. Cividate Camuno, la Civitas Cammunorum, divenne il centro principale dell’incontro tra la civiltà camuna e la romanità. Il sito vanta la presenza di un foro, di un teatro e di un anfiteatro. Il Santuario di Minerva, collocato su una precedente area di culto preistorica, accanto a una chiesa dedicata alla Madonna, sottolinea la continuità storica che caratterizza molti siti della Valcamonica. L’itinerario si presta per approfondire il periodo storico che va dalla fine dell’Età del Ferro fino alla cristianizzazione della Valle, in particolare i rapporti che intercorsero fra Camuni e Romani.

 

Sabato 1 ottobre 2016

9:00    Capo di Ponte: ritrovo presso il parcheggio dell’albergo ristorante Graffiti; partenza a piedi verso la sede del CCSP; visita al Parco Archeologico nazionale dei Massi di Cemmo, alla Mappa di Bedolina e alle aree di interesse archeologico presenti nei dintorni (percorso escursionistico con tratti in salita, su sterrato e acciottolato)

 

13:00    pranzo con piatti tipici camuni

 

14:30    Capo di Ponte: visita al MuPre - Museo nazionale della Preistoria della Valcamonica e passeggiata nel centro storico di Capo di Ponte

 

17:30    rientro in hotel per check-in e cena composta da un primo, un secondo con contorno, un dolce e acqua (caffè, vino o bibite extra non sono incluse)

 

20:00    Nadro: visita in notturna alle incisioni rupestri della Riserva Naturale di Ceto Cimbergo e Paspardo - area di Foppe di Nadro; rientro previsto per le 22:00 circa

Domenica 2 ottobre 2016

8:30    partenza in bus per Cividate Camuno per visita al Museo di Valle Camonica e all’area archeologica del Teatro e dell’Anfiteatro romani; trasferimento a piedi per la visita al Santuario di Minerva a Spinera di Breno (percorso pianeggiante su sterrato) 

 

12:30    pranzo con piatti tipici camuni (dessert, acqua, ¼ l. di vino e caffè inclusi) al ristorante del castello di Breno  seguito da visita guidata dei resti del maniero

14:30    Breno: visita al CaMus - Museo Camuno e al centro storico

 

17:00    rientro in bus a Capo di Ponte

N.B. Si raccomandano abbigliamento e scarpe confortevoli. Alcuni tratti vanno percorsi interamente a piedi.

Il pacchetto include:

 

Pernottamento 1 notte in mezza pensione in albergo 3 stelle 

Pranzi come da programma

Tutti i transfer in autobus previsti dal programma

Biglietto di ingresso al MuPre e alla Riserva Naturale Incisioni Rupestri Ceto Cimbergo Paspardo

Guida turistica per i due giorni

Intervento di un archeologo

 

Il prezzo non comprende eventuali tasse di soggiorno o extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce «Il pacchetto include»

QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA STANDARD € 258,00 – SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 10,00

SU RICHIESTA QUOTAZIONI NOTTI SUPPLEMENTARI

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 15 SETTEMBRE 2016 

LA PROPOSTA WEEK-END SARÀ CONFERMATA AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 20 PARTECIPANTI

Per informazioni e prenotazioni

 

D.M.O. Valle Camonica, la Valle dei Segni by Roncalli Viaggi

Tel 0364 1941551 – dmc.valledeisegni@roncalliviaggi.it

www.bookingvallecamonica.com