© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

CERVENO
Centro storico e Casa Museo

Ai piedi della Concarena, montagna di luce, c'è il piccolo paese di Cerveno, che ha saputo conservare la memoria del passato come di rado è accaduto. Nel centro storico ci sono il caseificio turnario, il mulino ad acqua, il monumento di Franca Ghitti e molte altre attrattive.

Il Santuario della Via Crucis di Cerveno è un'opera di 198 statue degli scultori Beniamino Simoni e Donato e Grazioso Fantoni. Nella chiesa di San Martino si possono ammirare le opere di Andrea Fantoni, il massimo esponente dell'omonima scuola di intagliatori. Nell'Oratorio della Madonna del Carmine affreschi medievali dal significato misterioso.

La Casa Museo di Cerveno è un allestimento ospitato in una dimora rurale del XVI secolo, che mostra la vita quotidiana di una famiglia contadina in media Valle Camonica. Sono esposti anche gli abiti delle edizioni della famosa sacra rappresentazione della Passione di Cristo con comparse in costume, che si tiene a Cerveno ogni dieci anni.

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Santuario della Via Crucis

  • chiesa di San Martino

  • Casa Museo

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: urbano

Ingressi a pagamento: Casa Museo e Santuario

Orari di apertura: vedi sito ufficiale

ITINERARI COLLEGATI

Losine e Cerveno

Capo di Ponte, incisioni rupestri

Borghi di Valle Camonica

SCOPRI DI PIÙ

L'opera incompiuta di Beniamino Simoni

I doni della Concarena

Simonino da Trento, la cronaca e il culto

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com