© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

CAPO DI PONTE
Santuari tra storia e preistoria

Cemmo, frazione di Capo di Ponte, è un luogo sacro da oltre cinquemila anni. Nei dintorni dell'area del Pian delle Greppe, si trova il santuario megalitico dei Massi di Cemmo. I due grandi massi incisi, caduti dall'alto, sono al centro di un cerchio di stele incise, interpretate come raffigurazioni di entità divine o eroiche. Le tracce di frequentazione e utilizzo del sito risalgono al Mesolitico Antico e proseguono fino alla cristianizzazione dell'area. La Pieve di San Siro rappresenta la continuità del sacro in questo territorio: costruita nel Medioevo (XI - XII secolo) sui resti di una chiesa longobarda, presenta un notevole portale scolpito con misteriose e affascinanti figure mitologiche e un'architettura unica al mondo, con una cripta non interrata ma sospesa a picco sul fiume Oglio. All'interno, la riproduzione anastatica del Polittico del Maestro Paroto e gli affreschi della scuola di Pietro Da Cemmo, tra cui una rara Madonna della Domenica o dei Mestieri.

 

 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Parco archeologico dei Massi di Cemmo

  • Pieve di San Siro

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: facile, breve salita alla Pieve

Ingressi a pagamento: offerta per la Pieve

 

ITINERARI COLLEGATI

 

Le incisioni rupestri di Naquane e Massi di Cemmo

 

SCOPRI DI PIÙ

La Madonna della Domenica

Il battesimo di Cristo nudo

Il bestiario di San Siro a Cemmo

 

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com