Monastero di San Salvatore |
---|
Cemmo, Pieve di San Siro |
Pieve di San Siro, portale |
Monastero di San Salvatore |
Giardino dei semplici |
Pieve di San Siro, portale |
CAPO DI PONTE
Il Romanico lombardo in Valle Camonica
Così simili, eppure così diverse: la Pieve di San Siro a Cemmo e la chiesa del Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte sono tra gli edifici più interessanti del Romanico lombardo. Poste una di fronte all'altra per sottolineare una dualità di intenti contrapposta e complementare, risalgono all'XI secolo, entrambe su edifici precedenti, in un'area ricca di testimonianze storiche e archeologiche.
Pieve di San Siro
Rifugio di nottole e banditi negli anni dell'abbandono, la Pieve è stata il fulcro della vita religiosa e civile della Media Valle Camonica per secoli. Tutto al suo interno è unico: la pianta irregolare su più livelli, la cripta non interrata ma sospesa nell'abisso sul fiume Oglio, gli affreschi della Madonna della Domenica e del Cristo nudo, il Polittico del Maestro Paroto. Notevole il portale esterno, interessante esempio di scultura romanica.
​
Monastero di San Salvatore
Situato in un parco sulla sponda sinistra dell'Oglio, circondato da un roseto e da un giardino dei semplici ricostruito secondo i criteri dei monaci, il complesso è uno dei migliori esempi del Romanico cluniacense, con elementi che richiamano lo stile francese. È di proprietà della Fondazione Camunitas. All'esterno, la lapide di un gladiatore, altari preistorici e di epoca romana. Un luogo intriso di storia e leggende.
​
PUNTI D'INTERESSE
-
Pieve di San Siro
-
Monastero di San Salvatore
INFORMAZIONI
Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)
Percorso: facile, breve salita verso la Pieve
Ingressi a pagamento: offerta per la Pro Loco
​
ITINERARI COLLEGATI
​
Le incisioni rupestri di Naquane e Massi di Cemmo
​
SCOPRI DI PIÙ
​
Il bestiario di San Siro a Cemmo
L'orto botanico di San Salvatore
​
​
CHIAMA
​
SCRIVI