< Back

Montisola, relax e paesaggio

Categoria

BORGHI

Area

Lago d'Iseo

Durata

Livello

passeggiata

Nel lago d'Iseo ci sono tre isole: Montisola, la più grande, riconosciuta nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia; l’Isola di Loreto, caratterizzata dalla presenza di un piccolo castello neogotico circondato da un giardino lussureggiante; l’Isola di San Paolo, protagonista, nel 2016, dell’installazione The Floating Piers, dell’artista di land-art Christo. Oltre alla poesia dei piccoli villaggi di pescatori che caratterizzano Montisola, o Monte Isola, ci sono alcune tipicità gastronomiche davvero interessanti, come il salame di Montisola, lavorato a mano e affumicato, il pesce essiccato da gustare con la polenta o alla mediterranea, il vino Nautilus, che invecchia nelle profondità del lago. E come accade in ogni luogo magico, fioriscono le leggende. Nel XVIII secolo i nobili europei scendevano in Italia per il Grand Tour e il lago d’Iseo era tappa del viaggio. La contessa Mary Wortley Montague definì il Sebino “il lago più amabilmente romantico che abbia mai visto”. La scrittrice George Sand ambientò un romanzo in questi luoghi.

📌 Ogni visita guidata è un’esperienza unica: costruiamola insieme su misura per le vostre esigenze e i vostri interessi, in base al tempo a disposizione, al numero di partecipanti, alla stagione e all’ispirazione!

Da vedere

  • i naecc, imbarcazioni tipiche

  • la rocca di Menzino

  • le statue lignee dei Boscaì

  • il piccolo museo del pescatore

  • il centro storico medievale di Siviano

  • Villa Solitudine

  • il villaggio di Carzano

  • gli alberi delle paludi

  • la colonia felina

Itinerari e attività

PESCHIERA MARAGLIO

Nel piccolo borgo di pescatori scopriremo le tradizioni legate alla produzione delle reti da pesca e alla costruzione del naet, imbarcazione tipica del lago d’Iseo. Visita guidata al Museo del pescatore e alla chiesa di San Michele Arcangelo, con gli affreschi di Francesco Monti, le sculture lignee dei Boscaì e dei Fantoni. La passeggiata sul lungolago porta a scoprire altre bellezze.


GIRO DELLE TRE ISOLE

Il viaggio in battello intorno alle tre isole di Loreto, San Paolo e Montisola è una delle esperienze più coinvolgenti che il Lago d’Iseo possa offrire: permette di vedere da vicino il castello, costruito agli inizi del Novecento, Villa Cittadini, Villa Solitudine e i piccoli borghi con prospettiva dal lago. Tutto questo, sul lago più romantico del mondo.


GIRO DI MONTISOLA

L’itinerario è lungo poco meno di dieci chilometri e prevede il giro completo di Montisola. Si parte da Sulzano e si raggiunge in battello il villaggio di Peschiera Maraglio. Dopo una visita tra i vicoli del centro storico, si procede in passeggiata costeggiando il lago, attraverso alcuni dei villaggi di Montisola: Sensole, Menzino, Siviano e Carzano. Infine, si rientra a Peschiera Maraglio per chiudere il percorso ad anello.



ℹ️ INFORMAZIONI UTILI


L’escursione in barca va concordata con l’associazione Barcaioli del Sebino

Itinerari nei dintorni

Iseo, centro storico

Lovere

Pisogne

Il monastero di San Pietro in Lamosa


VEDI ANCHE


Lady Mary Wortley Montague

Caterina Cornaro, una regina sul Lago d’Iseo