LAGO D'ISEO
Giro delle Tre Isole

Nel lago d'Iseo ci sono tre isole: Montisola, la più grande, riconosciuta nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia; l'Isola di Loreto, caratterizzata dalla presenza di un piccolo castello neogotico circondato da un giardino lussureggiante; l'Isola di San Paolo, protagonista, nel 2016, dell'installazione "The Floating Piers" dell'artista di land-art Christo. Il viaggio in battello intorno alle tre isole (*) è una delel esperienze più coinvolgenti che il Lago d'Iseo possa offrire.

Nel piccolo borgo di Peschiera Maraglio scopriremo le tradizioni legate alla produzione delle reti da pesca e alla costruzione del “naet”, imbarcazione tipica dei pescatori. Visita guidata al Museo del pescatore e alla chiesa di San Michele Arcangelo, con sculture lignee dei Boscaì e dei Fantoni.

Nel centro storico di Iseo vedremo il primo monumento in Italia dedicato a Garibaldi, il castello della nobile famiglia Oldofredi, il Castello, la pieve romanica di Sant’Andrea, l'Oratorio di San Silvestro e la Danza macabra, l’Arsenale veneto, per concludere sul lungolago.

 

 

PUNTI D'INTERESSE

  • Iseo centro storico

  • Montisola

  • Isola di Loreto

  • Isola di San Paolo

  • Peschiera Maraglio​

INFORMAZIONI

 

Durata: giornata intera (fino a 6 ore)

Percorso: facile

Ingressi a pagamento: nessuno

* L'itinerario in battello è organizzato dall'Associazione Barcaioli del Sebino

 

ITINERARI COLLEGATI

Lago d'Iseo

 

SCOPRI DI PIÙ

Caterina Cornaro, la regina del Lago d'Iseo

Il disegno di Leonardo

Pietro l'Eremita e l'Isola di Loreto

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com

 

 

© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.