© 2015 - 2019 

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

LAGO D'ISEO
Giro delle Tre Isole

Nel lago d'Iseo ci sono tre isole: Montisola, la più grande, riconosciuta nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia; l'Isola di Loreto, caratterizzata dalla presenza di un piccolo castello neogotico circondato da un giardino lussureggiante; l'Isola di San Paolo, protagonista, nel 2016, dell'installazione "The Floating Piers" dell'artista di land-art Christo. Il viaggio in battello intorno alle tre isole (*) è una delel esperienze più coinvolgenti che il Lago d'Iseo possa offrire.

Nel piccolo borgo di Peschiera Maraglio scopriremo le tradizioni legate alla produzione delle reti da pesca e alla costruzione del “naet”, imbarcazione tipica dei pescatori. Visita guidata al Museo del pescatore e alla chiesa di San Michele Arcangelo, con sculture lignee dei Boscaì e dei Fantoni.

Nel centro storico di Iseo vedremo il primo monumento in Italia dedicato a Garibaldi, il castello della nobile famiglia Oldofredi, il Castello, la pieve romanica di Sant’Andrea, l'Oratorio di San Silvestro e la Danza macabra, l’Arsenale veneto, per concludere sul lungolago.

 

 

PUNTI D'INTERESSE

  • Iseo centro storico

  • Montisola

  • Isola di Loreto

  • Isola di San Paolo

  • Peschiera Maraglio​

INFORMAZIONI

 

Durata: giornata intera (fino a 6 ore)

Percorso: facile

Ingressi a pagamento: nessuno

* L'itinerario in battello è organizzato dall'Associazione Barcaioli del Sebino

 

ITINERARI COLLEGATI

Lago d'Iseo

 

SCOPRI DI PIÙ

Caterina Cornaro, la regina del Lago d'Iseo

Il disegno di Leonardo

Pietro l'Eremita e l'Isola di Loreto

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com