Monte Isola, Peschiera Maraglio

Monte Isola, Peschiera Maraglio

Montisola, panorama

Montisola, panorama

Peschiera Maraglio

Peschiera Maraglio

Monte Isola, Peschiera Maraglio

Monte Isola, Peschiera Maraglio

Lago d'Iseo
Giro di Montisola

L’itinerario prevede il giro completo di Montisola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa, inclusa nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Si parte da Sulzano e si raggiunge in traghetto il villaggio di Peschiera Maraglio. Dopo una visita tra i vicoli del centro storico, si procede in passeggiata costeggiando il lago e toccando paesini e posizioni panoramiche. 

 

Si procede verso Sensole, passando davanti alla colonia felina, poi si sale verso Menzino, dove si incontra la Rocca medievale Oldofredi Martinengo. Da qui il lago si mostra in una prospettiva più ampia. In passeggiata si arriva a Siviano, centro storico medievale, e poi si scende verso Carzano, villaggio di pescatori con scorci caratteristici, dove ogni cinque anni si tiene la festa di Santa Croce, che riveste il paese di migliaia di fiori colorati. Infine, si rientra a Peschiera Maraglio per chiudere il percorso ad anello.

 

Nel XVIII secolo i nobili europei scendevano in Italia per il Grand Tour e il lago d’Iseo era tappa del viaggio. La contessa Mary Wortley Montague definì il Sebino “il lago più amabilmente romantico che abbia mai visto”. La scrittrice George Sand ambientò un romanzo in questi luoghi. 

 

 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Peschiera Maraglio

  • Sensole

  • Menzino

  • Siviano

  • Carzano

 

INFORMAZIONI

 

Durata: long day (fino a 5 ore)

Percorso: medio, lungo poco più di 9 km

Ingressi a pagamento: nessuno

ITINERARI COLLEGATI

Iseo centro storico

SCOPRI DI PIÙ

L'isola di Loreto

L'inquietudine di una nobildonna

 

📌 Per visite guidate:

CHIAMA +39 339 667 2031

SCRIVI danielarossisaviore@gmail.com