© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

LOVERE
Centro storico

Lovere è nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia. Si trova sulla sponda bergamasca del Sebino, tra la Valle Camonica e la Val Cavallina. Nei secoli passati era una delle tappe del Grand Tour, il viaggio che i giovani della nobiltà europea intraprendevano per conoscere la cultura dell’Italia. Nel centro storico, chiese e palazzi di notevole interesse, come la chiesa rinascimentale di Santa Maria in Valvendra, con gli affreschi di Floriano Ferramola, le ante d’organo del Moretto e l’altare di Andrea Fantoni. Lovere è uno dei siti legati alla leggenda di Carlo Magno ed è sede della prestigiosa Accademia Tadini. Lady Mary Wortley Montague, una contessa londinese che per diversi anni abitò a Lovere, lo definì “il luogo più amabilmente romantico che abbia mai visto”.

 

PUNTI D'INTERESSE

 

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: urbano, con brevi tratti in salita

Ingressi a pagamento: offerta Santa Maria in Valvendra

 

ITINERARI COLLEGATI

Collezione dell'Accademia Tadini

SCOPRI DI PIÙ

L'inquietudine di una nobildonna

La fortezza di Palazzo Bazzini

La leggenda di Carlomagno nel cuore delle Alpi

Il Santuario delle Sante loveresi

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com