Lovere, il borgo più romantico
Categoria
BORGHI
Area
Lago d'Iseo
Durata
Livello
facile
Lovere fa parte dei Borghi più belli d’Italia e si trova sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, tra la Valle Camonica e la Val Cavallina. Nei secoli passati era una delle tappe del Grand Tour, il viaggio che i nobili dell’aristocrazia e dell’alta borghesia europee intraprendevano per completare il loro percorso di studi, attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio storico e culturale italiano. Lady Mary Wortley Montague, una contessa londinese che per diversi anni abitò in questa zona, lo definì “il luogo più amabilmente romantico che abbia mai visto”. Lovere è anche uno dei siti legati alla leggenda di Carlo Magno ed è sede della prestigiosa Galleria dell’Accademia Tadini.
📌 Ogni visita guidata è un’esperienza unica: costruiamola insieme su misura per le vostre esigenze e i vostri interessi, in base al tempo a disposizione, al numero di partecipanti, alla stagione e all’ispirazione!
Da vedere
il panorama dalla torre civica
le ante del Moretto
l’indovinello del tempo
la stele di Antonio Canova
il soffitto stellato del santuario
il monumento ai tredici martiri
la storia delle monete italiane
la gradinata del ratto
Itinerari e attività
IL CENTRO STORICO
Tra vicoli e passaggi segreti s’incontrano le torri medievali degli Alghisi, la torre Söca e la torre civica, su cui è possibile salire e dalla quale si ammira un panorama incantevole sul lago. La chiesa di Santa Chiara si può visitare su richiesta ed è vicina alla chiesa sconsacrata di San Martino, legata ai luoghi della leggenda di Carlomagno.
SANTA MARIA IN VALVENDRA
Situata davanti a Palazzo Bazzini, dimora di una delle famiglie più potenti di Lovere, la basilica rinascimentale di Santa Maria in Valvendra è stata costruita per volere della comunità, dopo avere modificato il tracciato dell’omonimo torrente. All’interno, gli affreschi di Floriano Ferramola, le ante d’organo di Alessandro Bonvicino, detto il Moretto e le sculture dei Fantoni, un coro ligneo cinquecentesco e altre interessanti opere d’arte.
IL SANTUARIO DELLE SANTE
Costruito agli inizi del secolo scorso, è caratterizzato da uno stile eclettico ispirato al Medioevo. L’alto campanile goticheggiante è uno dei simboli di Lovere. Le decorazioni all’interno sorprendono per la ricchezza di colori e la varietà di tecniche. In una piccola cappella, la statua di Maria Bambina, nella chiesa le teche con le reliquie delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa.
LA GALLERIA TADINI
Nata da un gesto di generosità del conte cremasco Luigi Tadini, l’Accademia è oggi uno dei principali riferimenti culturali del territorio. Si trova in un armonioso edificio neoclassico e ospita dipinti di Hayez, Jacopo Bellini, Civerchio, Bordon, Pitocchetto, Frà Galgario, Tiepolo, Oprandi e molti altri pittori, dal XV secolo fino ai giorni nostri. Ancora, una preziosa collezione di porcellane e a una biblioteca storica. Nella cappella di famiglia dei conti Tadini, una stele di Antonio Canova, forse l’ultima opera del celebre scultore.
IL LUNGOLAGO
La passeggiata sul lungolago è dedicata a Lady Mary Wortley Montague, spirito libero e intellettuale del suo tempo, il Settecento. La sua storia è un romanzo ricco di aneddoti e vicende. Durante la camminata verso il porto turistico, s’incontrano le villecostruite tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo scorso, oltre alle formelle che ricordano i personaggi famosi ospiti del festival cinematografico Cortolovere.
ℹ️ INFORMAZIONI UTILI
Per la visita all’Accademia Tadini è previsto un biglietto d’ingresso, la chiesa di Santa Chiara e la torre civica si possono visitare su prenotazione
Itinerari nei dintorni
Pisogne, centro storico e gli affreschi di Romanino
Iseo, centro storico
Montisola, giro delle tre isole
VEDI ANCHE
Lovere, le ante d’organo del Moretto
La stele Tadini di Antonio Canova
La fortezza di Palazzo Bazzini
La Pala Manfron dell’Accademia Tadini