DARFO BOARIO TERME
Centro storico e borghi di Erbanno e Montecchio

Santa Maria delle Nevi a Boario è una chiesa nata da un voto, quello fatto da don Guido Turla, cappellano degli Alpini, reduce della Campagna di Russia. La simbologia e i riferimenti alla guerra accompagnano la memoria agli eventi che segnarono la storia del nostro Paese e la vita di intere generazioni. La luminosità soffusa delle vetrate di Mario Cornali esaltano l'emozione di rivivere un racconto intenso e commovente.

 

Montecchio è conosciuto soprattutto per il suo ponte sull'Oglio e per l'Oratorio dei Disciplini. All'interno della chiesa si trovano affreschi appartenenti ad almeno tre autori diversi,  operanti in Valle fra il Quattrocento e il Cinquecento, tra cui una mirabile Madonna dell'Umiltà, o della Misericordia, circondata da una schiera di personaggi che narrano storie diverse.

A Erbanno, un percorso d'arte attraverso il ciclo rinascimentale di Callisto Piazza in Santa Maria del Restello, che dialoga con le opere di Franca Ghitti, artista contemporanea camuna molto apprezzata a livello internazionale, nativa di Erbanno. Nel centro storico, i portali federiciani realizzati con la tipica pietra purpurea locale, chiamata anche pietra simona o pietra di Gorzone. 

PUNTI D'INTERESSE

 

  • Chiesa degli Alpini

  • Oratorio dei Morti

  • Chiesa di Santa Maria del Restello

  • Chiesa di San Martino

 

INFORMAZIONI

 

Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Percorso: urbano

Ingressi a pagamento: nessuno

 

ITINERARI COLLEGATI

Borghi di Valle Camonica

Pisogne centro storico

Lovere centro storico

SCOPRI DI PIÙ

La chiesa degli Alpini a Boario

Callisto Piazza in Valle Camonica

CHIAMA

+39 339 667 2031

SCRIVI

danielarossisaviore@gmail.com

 

 

 

© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.