top of page

Itinerari e visite guidate

Incisioni rupestri della Valle Camonica

Sito Unesco n. 94

Parchi e musei alla scoperta delle incisioni rupestri della Valcamonica, un viaggio di 12.000 anni nel primo sito UNESCO d’Italia, dal 1979. L'arte rupestre dei Camunni è distribuita in 180 località su 24 comuni.

I borghi più belli

Alla scoperta dei centri storici

Passeggiate tra piazze storiche, monumenti, antichi palazzi, torri, dimore nobiliari, vicoli, portali e fontane, stratificazioni architettoniche e urbane, chiese affrescate e molto altro.

Arte

Pittura, scultura, architettura

Il linguaggio dell’arte italiane assume declinazioni peculiari proprio nei territori di confine, dove interpreta stili e tecniche con esiti inaspettati. Dipinti, affreschi, collezioni, ville e dimore, edifici civili e religiosi e musei dal Medioevo a oggi.

Storia

Castelli, dimore, memorie

Con una storia locale caratterizzata da lotte e sfide per il potere, anche l’arte e le architetture rimarcano equilibri e gerarchie. Viaggio nel tempo dalla romanizzazione della Valle, attraverso il Medioevo e la Serenissima, fino al passato recente.

Brescia e dintorni

Brescia e Bergamo

Brescia e Bergamo sono entrambe incluse nel patrimonio UNESCO: Brescia per i Longobardi in Italia e i luoghi del potere, Bergamo per le Mura Venete, opere di difesa della Serenissima Repubblica di Venezia. Nei dintorni, altri bellissimi luoghi da conoscere, a due passi da casa.

Lago d’Iseo

Sulle rive del Sebino

Riservato e tranquillo, il Lago d’Iseo è una continua scoperta, con Montisola, la più grande isola lacustre abitata d'Europa, le due piccole isole di San Paolo e Loreto e il romanticismo dei piccoli villaggi di pescatori. 

Valle Camonica

La Valle dei segni

Ottanta chilometri di estensione, dall'Adamello al lago. Cambia il paesaggio ma ciò che accomuna i tanti paesi camuni è la permanenza del sacro, un sentimento che si percepisce nel paesaggio ma anche negli sguardi schietti della sua gente.

Lago di Garda

Ville romane e centri storici

Le ville dell’alta nobiltà romana, il Vittoriale di D’Annunzio, castelli, chiesette medievali, centri storici e piazze ricchi di storia e di aneddoti, accarezzati dalla brezza del Benaco, tra il blu del lago e l’azzurro del cielo.

Franciacorta

Le colline del vino

Le dolci colline moreniche della Franciacorta sono il segreto dell’unicità del suo vino. Situato fra il Lago d’Iseo e la Pianura Padana, l’anfiteatro delle corti franche medievali abbraccia riserve ambientali e centri urbani di particolare interesse.

Valsaviore

Nel cuore del Parco dell'Adamello

Piccoli villaggi tra prati fioriti, abeti, in una corona di montagne innevate. Silenzio, acque cristalline e aria buona, sentieri ed escursioni per tutti nel cuore del Parco dell’Adamello, al di fuori degli itinerari tradizionali.

Walking tour

Diecimila passi

Il piacere del cammino e della scoperta con i ritmi lenti che servono per assaporare i dettagli e le sfumature del paesaggio. Le visite sono alla portata della maggior parte delle persone e si cammina, a piedi, per la maggior parte dell'itinerario.

Il gusto del territorio

Sapori, profumi, colori

Il cibo è la prima e più importante forma di cultura e si fonda su pratiche quotidiane consolidate attraverso secoli di pratica e saggezza locale. Conoscere un territorio attraverso i suoi sapori e saperi è una delle esperienze più gratificanti del viaggio.

Please reload

bottom of page