Bienno, la statua dorata di Cristo Re


Scultura del darfense Timo Bortolotti, collocata a Bienno, sul Colle della Maddalena, commemora la firma dei Patti Lateranensi, l’avvenuta conciliazione fra lo Stato italiano e il Vaticano. Voluta da un comitato di laici e religiosi locali, la collocazione fu scelta dopo avere valutato anche i siti del Castello di Breno, il Colle dell’Androla a Cevo, il Passo del Tonale, la colma del Mortirolo e il convento di San Pietro a Bienno. Il monumento è alto 26,30 metri. La statua, di bronzo e rame, è alta 8,5 metri, l’apertura delle braccia è di 8 metri. Rivestita d’oro zecchino, è ben visibile dalla statale che attraversa la Valle Camonica.

SCOPRI GLI ITINERARI COLLEGATI

Bienno, il borgo degli artisti


#vallecamonica #bienno #valcamonica

© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.