Visite gratuite in Valle Camonica


La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone un ciclo di visite guidate gratuite in istituti e luoghi di cultura del territorio.

Lo scopo è quello di divulgare il patrimonio artistico, storico e culturale della Valle e di fare conoscere al grande pubblico la figura professionale della guida turistica abilitata, che svolge un ruolo essenziale per la promozione del turismo locale e per la divulgazione della cultura italiana.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di DMO - Valle dei Segni, Comune di Pisogne e grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Capo di Ponte, che mette a disposizione l’apertura straordinaria dei monumenti.

La partecipazione è gratuita. Informazioni e iscrizioni (per un massimo di 25 partecipanti) ai numeri di telefono indicati o all’indirizzo guideturistiche.vallecamonica@gmail.com.

PROGRAMMA

La Passione di Cristo di Girolamo Romanino

Pisogne, giovedì 21 febbraio 2019, ore 14:00

con Lorenza Zerbinati (tel. 338.8559465)

ritrovo davanti alla chiesa di Santa Maria della Neve

Il ciclo pittorico sulla Passione di Cristo di Girolamo Romanino, considerato uno dei capolavori della pittura rinascimentale del Nord Italia. La visita alla chiesa di Santa Maria della Neve è possibile anche per persone con disabilità motorie.

Il Romanico in Valle Camonica

Capo di Ponte, domenica 24 febbraio 2019, ore 14:00

con Daniela Rossi (tel. 339.6672031)

ritrovo davanti alla Pieve di San Siro a Cemmo

trasferimento con mezzi propri al monastero di San Salvatore

La mistica della luce medievale, la magia dei bestiari di pietra, al passo dei monaci nei giardini dei semplici, tra portali scolpiti e lacerti di storie. Nelle pievi e nei complessi monastici, dove il Romanico lombardo incontra quello francese.

Incisioni rupestri, i 40 anni del sito Unesco n. 94

Capo di Ponte, domenica 3 marzo 2019, ore 14:00

con Marta Ghirardelli (tel. 349.5252032)

ritrovo al parcheggio della chiesa delle Sante Faustina e Liberata

consigliati abbigliamento e calzature adeguati

L’arte rupestre camuna e le radici della cultura europea. Le testimonianze della preistoria sulle rocce del parco di Naquane e nel Museo della Preistoria (MuPre) a Capo di Ponte. In occasione della domenica gratuita nei musei e nelle aree archeologiche statali, l’ingresso al parco di Naquane e al MuPre è libero.

#naquane #visiteguidateincisioni #incisionirupestri #valcamonicaincisioni #visiteguidategratuite #visitegratis #breno #Capodiponte #pisogne #romanino #pievedisansiro #monasterodisansalvatore #romanico

© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.