top of page

Turismo e fake news

È vero che Montisola è l’isola lacustre più grande d’Europa? O che la cupola del Duomo di Brescia è la terza in Italia? Le fake news circolano anche nel turismo: ecco come può accadere.


Una delle sfide più interessanti del lavoro di guida turistica è quella di dire sciocchezze il meno possibile. Servono una formazione solida, l’aggiornamento continuo e tante verifiche di quello che si trova scritto nei libri e sul web, che però non impediscono di prendere qualche abbaglio o di ripetere informazioni comuni ma errate, ormai parte della memoria storica del territorio. Tre esempi:


1. La cupola del Duomo Nuovo di Brescia è la terza più grande in Italia: vero o falso?

Brescia, cupola del Duomo Nuovo
Brescia, cupola del Duomo Nuovo

Progettata dall’architetto milanese Luigi Cagnola, secondo Wikipedia sarebbe "per grandezza, la terza cupola in Italia”. Grandezza però è un concetto vago, vuole dire altezza, larghezza o grandiosità? La fonte del dato è Louise Colet, L’Italie des italiens, un testo del 1862. Il primato però compare anche in numerosi libri, opuscoli e siti ufficiali bresciani. Vediamo se è vero: la cupola della cattedrale ha un’altezza interna di 80 m, non conosco purtroppo la larghezza ufficiale. Altre cupole note hanno queste dimensioni:


VATICANO San Pietro h 138 m, l 42 m

FIRENZE Santa Maria del Fiore h 114 m, l 45 m

NOVARA San Gaudenzio, h 124 m, l 22 m

PAVIA Duomo h 97 m, l 34

OROPA Santuario h 82 m, l 35


Quanto a larghezza, sempre dopo il Vaticano e Firenze c'è il Pantheon, con 43 m di diametro. Brescia quindi non sale sul podio ma resta fra le più belle. Se non ci credete, salite verso il Castello e ammiratela quando si staglia nel cielo al tramonto.


2. Montisola è l’isola lacustre più grande d’Europa: vero o falso?

Montisola, Peschiera Maraglio
Montisola, Peschiera Maraglio

C’è scritto ovunque, l’ho sempre detto e ripetuto ai miei gruppi fino a quando, un giorno, un signore autorevole mi ha ripresa, piccato, perché “l’isola lacustre più grande d’Europa è Kiži, in Russia”. Allora verifico: Kiži, pur essendo lunga più del Lago d'Iseo, ha una superficie di 5 km². Secondo Wikipedia, Montisola ha una superficie di 12,8 km² ed è l’isola lacustre più grande d'Italia e dell’Europa meridionale e centrale; secondo altre fonti però la superficie è di 4,5 km², forse calcolata al netto delle isole di Loreto e San Paolo. In ogni caso, Montisola resta l’isola lacustre più alta d'Europa, con i suoi 600 m sul livello del mare e se proprio vogliamo la gara, rendiamo onore a Sääminginsalo, in Finlandia, 1.069 km² (non sarebbe però considerata un’isola perché il lago Saimaa è costituito da bacini lacustri distinti), e a Visingsö, in Svezia, lago Vättern, 25 km² di isola.


3. L’elefante con lo scapolare tra le anime purganti: vero o falso?

Ogni tanto anche i grandi sbagliano: questo non toglie nulla al loro valore o all’apporto dei loro scritti alla conoscenza di un’opera o di un luogo. Qualche tempo fa, in un libro fondamentale per l’arte e la storia in Valle Camonica, ho trovato un curioso riferimento a un dipinto della chiesa di San Maurizio a Breno: nella controfacciata c’è un elefante tra le anime purganti con gli scapolari (segno distintivo quadrato che i membri di alcune confraternite religiose portano al collo, fatto di due pezzi di tessuto che rappresentano una miniatura dell’abito carmelitano). Ho subito cercato informazioni su questa iconografia surreale ma non ho trovato nulla, forse perché quella che pare la proboscide è una cornucopia, retta da una donna, da cui fuoriescono gli scapolari. L’elefante “sul quale un angioletto versa dell’acqua” non c’è. Opera e autore vi saranno rivelati solo sotto tortura.


La storia è un insieme di menzogne concordate. (Napoleone Bonaparte)

Tutto questo solo per dire che la vita da guida è bella ma non facile e che nessuno di noi è immune da errori. Non è detto che ciò che c’è scritto in un testo o in un sito, anche ufficiale, sia del tutto vero. Se vi sembra che la vostra guida abbia detto qualcosa di sbagliato, diteglielo, le farete un grande favore e forse scoprirete che magari ha pure ragione. Verificare, sempre.


ITINERARI COLLEGATI


VEDI ANCHE


bottom of page