top of page

Andy Warhol for Christmas, mostra a Ponte di Legno

“Profano come sacro", 37 icone su carta e cimeli del genio della Pop Art, dal 21 dicembre al 12 gennaio. In programma visite guidate.


Andy Warhol for Christmas, mostra a Ponte di Legno
Andy Warhol, Marilyn

La Pop Art approda a Ponte di Legno con una mostra dedicata a uno dei geni assoluti del XX secolo, che ha interpretato il proprio tempo come pochi altri artisti hanno saputo fare: “Andy Warhol for Christmas - Profano come sacro”, icone su carta e opere, è aperta tutti i giorni fino al 12 gennaio 2020 a Ponte di Legno, nella sala dell’Unione in via Salimmo.


ARTE COME DOCUMENTO DI UN’EPOCA


L’arte contemporanea è un documento essenziale per interpretare il nostro presente. Andy Warhol è stato un profeta del concetto di arte come comunicazione, sua funzione principale. La ripetizione quasi ossessiva di modelli, icone, miti, simboli e colori non è altro che l’immagine di una società che comprime le differenze, le persone e le idee in un modello da replicare in serie, pronto per essere venduto, usato e sostituito.


Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. ANDY WARHOL

La mostra è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte di Legno, con il patrocinio della Fondazione Mazzoleni di Bergamo, che gestisce la collezione delle opere esposte firmate dal maestro americano. Il curatore è Mario Mazzoleni, Art advisor, che ha scelto alcuni dei simboli della produzione di Warhol, tra cui ben 13 serigrafie di Marilyn, le Campbell’s Soup, due ritratti di Mao, Electric chair, Flowers e autoritratti dell’artista.


COME PARTECIPARE


In occasione della mostra, la Federazione guide turistiche Valle Camonica propone due date per visite guidate all’esposizione e al centro storico di Ponte di Legno, in programma domenica 29 dicembre e giovedì 2 gennaio; inizio ore 14:30, ritrovo in piazza XXVII Settembre. Quota di partecipazione 7,00 €, gratis ragazzi sotto i 12 anni. L’ingresso alla mostra è di 8,00 €.


Prenotazione obbligatoria ai numeri 339.6672031 (2 gennaio) e 349.5252032 (29 dicembre). Informazioni anche su whatsapp o all’indirizzo guideturistiche.vallecamonica@gmail.com. Le visite sono confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

ITINERARI COLLEGATI

Passo del Tonale, sacrario

Edolo, centro storico


VEDI ANCHE



Locandina visite guidate
Locandina visite guidate

bottom of page