top of page

Itinerando, storie di viaggio in podcast

Possiamo viaggiare in tanti modi, anche attraverso le parole: i podcast sono passeggiate in voce, che possiamo ascoltare in ogni momento, durante i nostri itinerari a piedi o immaginati.


“Itinerando, storie di viaggio” è un progetto nato nella sera più lunga e più buia dell’anno, il 20 dicembre 2020. È proprio adesso, però, che le giornate cominciano a diventare, un poco alla volta, sempre più chiare e con loro anche le idee. Quando camminiamo e andiamo avanti, a qualche senso arriveremo sempre, se la nostra meta è viaggiare. Lungo il percorso scopriremo cose che non stavamo cercando, un po’ come i tre leggendari principi di Serendippo. Certo, adesso non è affatto facile viaggiare ma non lo è mai stato.


Dove stiamo andando? Chi può dirlo: sono tempi incerti, di grandi cambiamenti, e la risposta ce la dobbiamo inventare, in questo mondo del 2020, un anno che sta cambiando il nostro quotidiano, la prospettiva del futuro e che cambierà anche il nostro modo di viaggiare.


Il viaggio non è solo spostare il corpo tra due diverse coordinate geografiche: è attraversare i confini e superare gli oceani, buscare il levante per il ponente, esplorare nuove terre, miti e simboli; viaggiare è l’arte della scoperta e dell’incontro e questo lo si può fare in ogni momento, in condizioni avverse, persino quando in apparenza non possiamo muoverci, per diverse ragioni. Si può viaggiare anche attraverso la musica, i libri, le parole, che portano altrove e inducono il cambiamento.


In podcast trovate "Itinerando, storie di viaggio" sulle piattaforme più diffuse: Spreaker, Spotify, iTunes Apple Podcast e altro.



Per chi vive in Italia, il paese più bello di tutti, l’arte, la storia, il cibo, il paesaggio sono doni immensi, che possiamo trovare ovunque, nelle città e nei borghi più sperduti. Vi invito al viaggio, lunga strada a tutti voi!



Podcast di viaggio

bottom of page