top of page

Artisti viaggiatori, due corsi online


Artisti viaggiatori”, da lunedì 22 febbraio due corsi online con una docente d'eccezione, Sara Zugni, in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente

Due corsi online con il Centro linguistico e culturale San Clemente, tante destinazione per regalarsi un’esperienza di bellezza e scoperta insieme alla docente e storica dell’arte Sara Zugni. In tempi di Pandemia il desiderio di viaggiare deve fare i conti con una realtà complessa e drammatica. Per questo, le nuove tecnologie possono rappresentare uno strumento efficacissimo per muoverci e avventurarci virtualmente verso nuove e affascinanti destinazioni.


La docente Sara Zugni, in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente, vera e propria istituzione della formazione permanente e continua, propone due corsi dedicati all’arte e ai viaggi in due declinazioni:


Artisti viaggiatori”, in partenza lunedì 22 febbraio dalle ore 20:00 alle 21:30, analizza in 10 incontri come i viaggi intrapresi da grandissimi artisti abbiano influito in modo determinante sul loro modo di dipingere. Un artista viaggiatore è un uomo che vuole conoscere, spesso disposto a mettere in discussione il proprio punto di vista, e che, soprattutto, desidera esprimersi attraverso un approccio all'arte libero e anticonformista. L’idea è quindi quello di indagare insieme quanto siano stati importanti per lo sviluppo dell’arte occidentale gli stimoli portati dagli artisti viaggiatori e come questi siano stati letti, interpretati ed elaborati in occidente. Attraverso l’analisi di queste opere sarà quindi possibile ripercorrere gusti e mode, fenomeni e miti tra Ottocento e Novecento. Tra gli artisti trattati citiamo Turner, Klimt, Matisse, Gauguin, Klee e destinazioni incredibili come la Polinesia Francese, la Bretagna, il Marocco, la Tunisia…


Arte open air” invece propone dei veri e propri itinerari dedicati a parchi d’arte all’aria aperta. Gli incontri saranno 8, il corso si terrà il martedì sera a partire da martedì 2marzo, sempre dalle ore 20:00 alle ore 21:30. Il corso intende suggerire nuove idee per scoprire l’arte all’aria aperta, in modo da potersi organizzare per la bella stagione. Si parte dal Bosco Sacro di Bomarzo, per scoprire le opere più belle di Land Art in Italia e all’estero per finire con una selezione di parchi di arte contemporanea.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.centrosanclemente.it

Per iscrizioni info@centrosanclemente.it




bottom of page