top of page
Immagine del redattoreDaniela Rossi Saviore

Le vie del legno in Valsaviore



Berzo Demo, altare di Sant'Eusebio

La scultura lignea è un tratto distintivo dell’identità storica e artistica della Valsaviore. La Pro Loco, che riunisce i comuni di Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero, nell’ambito delle iniziative culturali per la conoscenza e la promozione del territorio, ha organizzato una conferenza sul tema “Le vie del legno in Valsaviore”, in programma per venerdì 29 luglio 2016. Il relatore, Marco Albertario, direttore dell’Accademia Tadini di Lovere, storico dell’arte ed esperto di scultura lignea, approfondirà alcuni aspetti relativi agli altari barocchi e alle opere lignee delle parrocchiali di Sant’Eusebio a Berzo Demo, San Girolamo a Cedegolo, San Giovanni Battista a Saviore e Santa Maria Assunta a Ponte, con un accenno a Beniamino Simoni, secondo tradizione nativo della Valsaviore, autore di undici cappelle del santuario della Via Crucis di Cerveno. L’argomento include anche una lettura dell’impiego del legno nelle architetture rurali dei centri storici, in particolare nel borgo di Monte. L’incontro si terrà alle ore 20:30, nella Casa della Cultura a Demo.

L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica – Valle dei Segni e Unione dei Comuni della Valsaviore. L’obbiettivo è quello di promuovere la conoscenza di una vallata ignota a molti ma con tratti caratteristici propri, difficili da riscontrare altrove, come la persistenza di antichi riti di origine pagana, tradizioni gastronomiche uniche e panorami d’incanto. In particolare, si rivolge a tutti gli operatori turistici della zona, perché il valore di un territorio è dato soprattutto dalla consapevolezza di chi ci vive: ecco perché l’invito non è solo ai turisti ma anche ad associazioni, negozianti, esercenti, studenti, operatori turistici, responsabili delle istituzioni locali, a tutti i cittadini dei cinque Comuni della Valsaviore interessati a conoscere meglio il proprio patrimonio.

Alla conferenza seguiranno tre visite guidate alle chiese, con Daniela Rossi, guida turistica autorizzata.

  • Venerdì 5 agosto ore14:00 ritrovo presso la chiesa di Sant’Eusebio a Berzo, poi trasferimento con mezzi propri a Cedegolo, alla chiesa di San Girolamo.

  • Venerdì 12 agosto ore 14:00 a Saviore, nella parrocchiale di San Giovanni Battista; trasferimento a piedi a Ponte, alla chiesa di Santa Maria Assunta.

  • Venerdì 19 agosto ore 14:00 ritrovo a Cerveno, presso il santuario della Via Crucis.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la Pro Loco Valsaviore all’indirizzo di posta elettronica info@valsaviore.it. Informazioni al numero di telefono 339.6672031.

ITINERARI E VISITE GUIDATE

Le chiese di Berzo e Cedegolo

La scultura lignea dell'Alta Valle Camonica​​

SalvaSalvaSalva

bottom of page