Paure medievali, intervista con Chiara Frugoni

In questo podcast: intervista con Chiara Frugoni sul suo ultimo libro, “Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo”; il Trionfo e la danza della morte dell’Oratorio dei Disciplini a Clusone; Simonino da Trento e il sentimento antiebraico; San Sebastiano e le frecce della peste; San Cristoforo, patrono di pellegrini e viaggiatori, e la morte improvvisa, e molto altro.


Se il Medioevo è la vostra principale ragione di vita, conoscete Chiara Frugoni: accademica, docente universitaria alla Scuola Normale Superiore di Pisa, a Parigi e all’Università di Roma Tor Vergata, è la più importante storica medievalista italiana, figlia di un altro grande studioso medievista, Arsenio Frugoni. Ha dedicato gran parte dei suoi studi alla figura di San Francesco e al modo in cui è rappresentato nella storia dell’arte. Il suo ultimo libro, “Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo”, pubblicato dalla Società editrice Il Mulino, è una piccola enciclopedia di rimandi culturali, con più di 200 immagini di opere d’arte e un apparato di note di approfondimento molto curato. L’approccio di Chiara Frugoni è molto interessante per chi desidera integrare la lettura di un’opera d’arte con una prospettiva storica.


ESISTE IL MEDIOEVO?


Le paure di oggi, in fondo, sono quelle di sempre. Il Medioevo è un universo di mille anni, è il grembo che ha generato il presente; è la luce e il colore delle cattedrali gotiche e l’Europa in cui fiorisce un “candido manto di novelle chiese”; è il rasoio di Occam, è la scuola in cui crescono la filosofia, la matematica, l’astronomia, la geografia e la medicina; è la terra dove le principesse catturano gli unicorni e i cavalieri cercano il Graal; è il paese di Carlo Magno, Giotto, Marco Polo e Dante Alighieri. Il Medioevo, non esiste.


🎙ASCOLTA L’INTERVISTA CON CHIARA FRUGONI


Gli argomenti trattati nel volume:


La paura della fine del mondo

La paura della fame e della miseria

La paura del diverso

La paura delle malattie, in particolare la lebbra

La paura delle epidemie, la peste


Simonino da Trento, San Sebastiano legato alla colonna, San Defendente (1490 circa), Scuola di Giovan Pietro Da Cemmo - Bienno (BS), chiesa di Santa Maria Assunta

BIBLIOGRAFIA


Ecco alcuni saggi di Chiara Frugoni, di cui parlerò ancora, nel podcast e nelle rubriche di libri che trovate nella sezione IGTV sul mio account Instagram:


  • La voce delle immagini. Pillole iconografiche (Einaudi)

  • Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci (Il Mulino)

  • Storia di un giorno in una città medievale (Laterza)

  • Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini (Il Mulino)

  • Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi (Einaudi)


Scritti invece in collaborazione con il prof. Alessandro Barbero:

  • Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (Laterza)

  • Dizionario del Medioevo (Laterza)




© 2015 - 2021

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia