In questo podcast: intervista con Chiara Frugoni sul suo ultimo libro, “Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo”; il Trionfo e la danza della morte dell’Oratorio dei Disciplini a Clusone; Simonino da Trento e il sentimento antiebraico; San Sebastiano e le frecce della peste; San Cristoforo, patrono di pellegrini e viaggiatori, e la morte improvvisa, e molto altro.
Se il Medioevo è la vostra principale ragione di vita, conoscete Chiara Frugoni: accademica, docente universitaria alla Scuola Normale Superiore di Pisa, a Parigi e all’Università di Roma Tor Vergata, è la più importante storica medievalista italiana, figlia di un altro grande studioso medievista, Arsenio Frugoni. Ha dedicato gran parte dei suoi studi alla figura di San Francesco e al modo in cui è rappresentato nella storia dell’arte. Il suo ultimo libro, “Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo”, pubblicato dalla Società editrice Il Mulino, è una piccola enciclopedia di rimandi culturali, con più di 200 immagini di opere d’arte e un apparato di note di approfondimento molto curato. L’approccio di Chiara Frugoni è molto interessante per chi desidera integrare la lettura di un’opera d’arte con una prospettiva storica.
ESISTE IL MEDIOEVO?
Le paure di oggi, in fondo, sono quelle di sempre. Il Medioevo è un universo di mille anni, è il grembo che ha generato il presente; è la luce e il colore delle cattedrali gotiche e l’Europa in cui fiorisce un “candido manto di novelle chiese”; è il rasoio di Occam, è la scuola in cui crescono la filosofia, la matematica, l’astronomia, la geografia e la medicina; è la terra dove le principesse catturano gli unicorni e i cavalieri cercano il Graal; è il paese di Carlo Magno, Giotto, Marco Polo e Dante Alighieri. Il Medioevo, non esiste.
Gli argomenti trattati nel volume:
La paura della fine del mondo
La paura della fame e della miseria
La paura del diverso
La paura delle malattie, in particolare la lebbra
La paura delle epidemie, la peste
BIBLIOGRAFIA
Ecco alcuni saggi di Chiara Frugoni, di cui parlerò ancora, nel podcast e nelle rubriche di libri che trovate nella sezione IGTV sul mio account Instagram:
La voce delle immagini. Pillole iconografiche (Einaudi)
Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci (Il Mulino)
Storia di un giorno in una città medievale (Laterza)
Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini (Il Mulino)
Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi (Einaudi)
Scritti invece in collaborazione con il prof. Alessandro Barbero:
Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (Laterza)
Dizionario del Medioevo (Laterza)
Kommentare