top of page

Turismo, Brescia al secondo posto in Lombardia

Brescia città, i laghi Garda, Iseo e Idro, con Valcamonica, Valsabbia e Valtrompia, nel 2019 hanno attirato 2,5 milioni di visitatori



Il 2019 sta per chiudersi nel migliore dei modi per il turismo bresciano: secondo i dati pubblicati da Bresciaoggi e analizzati da Polis su base ISTAT, da gennaio a settembre gli arrivi sono stati 2,5 milioni e le presenze 9,7 milioni. Gli arrivi sono le persone ospitate nelle strutture turistiche ricettive, le presenze sono il numero di notti che queste persone hanno trascorso in un determinato territorio.


BRESCIA INSEGUE MILANO


Milano negli ultimi anni ha beneficiato dell'effetto di Expo 2015 e si è riqualificata come città turistica di attrattiva internazionale, al pari di Roma, Venezia, Firenze e altre destinazioni più radicate nell’immaginario internazionale della bellezza italiana.


Su 12 siti Unesco in Lombardia, questi sono quelli che interessano la provincia di Brescia:


  • Arte rupestre della Valle Camonica (primo sito Unesco d'Italia)

  • I Longobardi in Italia - luoghi del potere

  • Siti palafitticoli dell'arco alpino


Ai siti si aggiungono altri riconoscimenti Unesco per il patrimonio materiale e immateriale, come la transumanza alpina, l'arte dei muretti a secco e l'alpinismo; la Valle Camonica e l'Alto Sebino sono Riserva della biosfera.


TURISMO IN LOMBARDIA


La Lombardia è una regione leader, non solo per il patrimonio - tutta l’Italia è meravigliosa - ma anche per l’attenzione alla qualità e alla varietà dei servizi offerti. Brescia si pone dietro il capoluogo (per Milano oltre 14 milioni di arrivi e 36 milioni di presenze), seguono nell’ordine, per i dati del 2019, le province di Como, Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Lecco, Mantova, Pavia, Cremona, Sondrio e Lodi.


Brescia è una provincia da scoprire per la sua ricchezza di luoghi affascinanti, a volte celati nella natura; per il patrimonio storico e artistico che racconta anche di tradizioni e devozioni, di mestieri antichi, di vere e proprie rarità territoriali. (Bresciatourism.it)

La provincia di Brescia è la più estesa della Lombardia, con una superficie di 4.784 km²: tre laghi (Lago di Garda, Lago d’Iseo, Lago d’Idro), tre valli (Valle Camonica, Valsabbia, Valtrompia), le Terre Basse e la città.


ITINERARI E VISITE GUIDATE


VEDI ANCHE


bottom of page