© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.

Turismo, Brescia al secondo posto in Lombardia

Brescia città, i laghi Garda, Iseo e Idro, con Valcamonica, Valsabbia e Valtrompia, nel 2019 hanno attirato 2,5 milioni di visitatori



Il 2019 sta per chiudersi nel migliore dei modi per il turismo bresciano: secondo i dati pubblicati da Bresciaoggi e analizzati da Polis su base ISTAT, da gennaio a settembre gli arrivi sono stati 2,5 milioni e le presenze 9,7 milioni. Gli arrivi sono le persone ospitate nelle strutture turistiche ricettive, le presenze sono il numero di notti che queste persone hanno trascorso in un determinato territorio.


BRESCIA INSEGUE MILANO


Milano negli ultimi anni ha beneficiato dell'effetto di Expo 2015 e si è riqualificata come città turistica di attrattiva internazionale, al pari di Roma, Venezia, Firenze e altre destinazioni più radicate nell’immaginario internazionale della bellezza italiana.


Su 12 siti Unesco in Lombardia, questi sono quelli che interessano la provincia di Brescia:


  • Arte rupestre della Valle Camonica (primo sito Unesco d'Italia)

  • I Longobardi in Italia - luoghi del potere

  • Siti palafitticoli dell'arco alpino


Ai siti si aggiungono altri riconoscimenti Unesco per il patrimonio materiale e immateriale, come la transumanza alpina, l'arte dei muretti a secco e l'alpinismo; la Valle Camonica e l'Alto Sebino sono Riserva della biosfera.


TURISMO IN LOMBARDIA


La Lombardia è una regione leader, non solo per il patrimonio - tutta l’Italia è meravigliosa - ma anche per l’attenzione alla qualità e alla varietà dei servizi offerti. Brescia si pone dietro il capoluogo (per Milano oltre 14 milioni di arrivi e 36 milioni di presenze), seguono nell’ordine, per i dati del 2019, le province di Como, Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Lecco, Mantova, Pavia, Cremona, Sondrio e Lodi.


Brescia è una provincia da scoprire per la sua ricchezza di luoghi affascinanti, a volte celati nella natura; per il patrimonio storico e artistico che racconta anche di tradizioni e devozioni, di mestieri antichi, di vere e proprie rarità territoriali. (Bresciatourism.it)

La provincia di Brescia è la più estesa della Lombardia, con una superficie di 4.784 km²: tre laghi (Lago di Garda, Lago d’Iseo, Lago d’Idro), tre valli (Valle Camonica, Valsabbia, Valtrompia), le Terre Basse e la città.


ITINERARI E VISITE GUIDATE

Brescia, centro storico

Valle Camonica

Lago d’Iseo

Lago di Garda


VEDI ANCHE

Gratis nei musei di Brescia per le feste 2019


#brescia #lagodigarda #lagodiseo #valcamonica #turismo #dati

30 visualizzazioni