Gratis in Valle Camonica

Che bello passare una giornata in giro per musei, siti, parchi archeologici... ma quanto costa? Spesso, meno di quanto si pensi, anzi: praticamente nulla, se l'ingresso è gratis. In Italia è possibile trovare molti luoghi di arte, storia e cultura con entrata libera. Ecco alcuni suggerimenti per la Valle Camonica:


BRENO


CaMus Museo Camuno

Dieci sale con dipinti di Girolamo Romanino, Callisto Piazza, Franca Ghitti, Giacomo Ceruti, dal Medioevo al Novecento. Nella loggetta, una raccolta archeologica con reperti preistorici e di epoca romana, oltre a sale con arredi sacri e civili di area camuna, per comprendere l’evoluzione del gusto e delle pratiche liturgiche in Valle Camonica.


Castello di Breno

La breve salita regala scorci panoramici sulla cittadina e sulla Valle, con la sensazione di immergersi nel Medioevo, tra mura, torri e fortificazioni. Il castello di Breno fu teatro degli scontri fra il Carmagnola e Pandolfo Malatesta. Il complesso sorge su un colle, abitato fin dalla Preistoria.


CAPO DI PONTE


Massi di Cemmo

È un luogo di culto preistorico che non ha nulla da invidiare a Stonehenge: un cerchio sacro circondato da stele e con due grandi massi incisi, che presentano petroglifi databili all’Età del Rame, circa cinquemila anni fa. L’area è facile da raggiungere, c’è un grande parcheggio all’esterno ed è accessibile a tutti.


BIENNO


Casa degli artisti

Casa Valiga è una dimora signorile del XV secolo ed è il fulcro del progetto “Borgo degli artisti”. All’ingresso i laboratori, al piano superiore la sala espositiva con la Wundercammer e le opere degli artisti italiani e internazionali. Una foto dalla loggia alla veneziana è doverosa, per portarsi a casa un pezzetto di Bienno.


CIVIDATE CAMUNO


Parco archeologico

Museo archeologico

Nella Città dei Camuni, fondata dai Romani, si possono vedere i resti del teatro e dell’anfiteatro. Poco distante, il museo archeologico vi darà modo di ammirare una delle tre statue al mondo di Minerva Igea e il maestoso Eroe, oltre a numerosi reperti tra la fine dell’età del Ferro e l’età tardoantica. Una sezione è dedicata alla casa alpina di Pescarzo, per capire come si viveva da queste parti più di duemila anni fa.


Per gli orari di apertura, fate riferimento ai siti ufficiali indicati, dove trovate anche email e contatti. Altri suggerimenti nei prossimi post.


#breno #capodiponte #bienno #cividatecamuno


ITINERARI E VISITE GUIDATE


Breno, centro storico e Museo Camuno

Bienno, il borgo degli artisti

Cividate Camuno, museo e parco archeologico

Capo di Ponte, Massi di Cemmo e sito Unesco

© 2015 - 2020

Daniela Rossi Saviore

P.IVA 03 209 170 988

 

Tel. +39 339 667 2031

 

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

GIORNALISTA PROFESSIONISTA

 

Visite guidate - Guided tours

Valcamonica | Lago d'Iseo

Franciacorta | Lago di Garda

Brescia e provincia

Leggo, scrivo, racconto storie: guida turistica autorizzata e giornalista professionista freelance - vivo in Valcamonica, la Valle dei Segni, primo sito UNESCO d'Italia - lavoro un po' ovunque in Lombardia, tra montagne, laghi, borghi, città e in tutto ciò che per me ha un senso

Qualified tour guide, freelance journalist, I live in Valcamonica, first UNESCO site of Italy (prehistoric rock art). I mostly work in Lombardy, land of mountains, lakes, astonishing hamlets and cities and wherever it makes sense to me.